Informativa sulla privacy

1) Presentazione e dati di contatto della persona responsabile

1.1 Ti ringraziamo per aver visitato il nostro sito e per l’interesse dimostrato. Qui di seguito desideriamo informarti su come vengono gestiti i tuoi dati personali nell’ambito dell’utilizzo del nostro sito web. Per dati personali s’intendono tutti i dati che permettono di identificare personalmente l’utente.

1.2 ll responsabile del trattamento dei dati forniti all’interno del nostro sito web ai sensi della legge federale Svizzera
sulla protezione dei dati (LPD) è "Ulrike-Alexandra Seitzinger, Unterer Schellberg 7, 65812, Bad Soden, +491749894140, lutzdatenschutz@legal-hr.de". Il responsabile del trattamento dei dati personali è la persona fisica o giuridica che, da sola o unitamente ad altri, determina le finalità e gli strumenti dell’elaborazione di dati personali.

2) Raccolta dei dati in caso di visita al nostro sito web

2.1 Con l’utilizzo puramente informativo del nostro sito web, vale a dire senza effettuare alcuna registrazione o trasmettere informazioni in altro modo, vengono tracciati unicamente i dati trasmessi dal browser dell’utente al nostro server (i cosiddetti "file di log del server"). Quando l’utente accede al nostro sito web, rileviamo i dati tecnicamente necessari per la visualizzazione del sito stesso, ovvero:

  • quale pagina è stata visitata
  • data e ora al momento dell’accesso
  • dimensioni dei dati inviati in Byte
  • fonte/riferimento da cui l’utente è giunto al sito
  • browser utilizzato
  • sistema operativo utilizzato
  • indirizzo IP utilizzato (eventualmente in forma anonimizzata)

È da escludersi la cessione o qualsiasi altro utilizzo dei dati. Qualora dovessero emergere indizi concreti di uso illecito, ci riserviamo tuttavia il diritto di verificare i file di log del server in un momento successivo.

2.2 Per ragioni di sicurezza e ai fini della trasmissione di dati personali e altri contenuti riservati (ad es. ordini o richieste al responsabile), questo sito web impiega una crittografia SSL o TLS. La trasmissione crittografata si riconosce dalla barra del browser, dove l’indirizzo del sito è preceduto da "https://" e dall’icona del lucchetto.

3) Hosting

Per l’hosting del nostro sito web e la presentazione dei contenuti delle pagine, utilizziamo un provider che fornisce i propri servizi direttamente o tramite subappaltatori selezionati esclusivamente su server all’interno dell’Unione Europea.

Tutti i dati raccolti sul nostro sito web vengono elaborati su questi server.

Abbiamo stipulato un contratto per il trattamento dei dati con il fornitore che protegge i dati dei visitatori del nostro sito e ne vieta la divulgazione a terzi.

4) Cookie

Per rendere più interessante la visita del nostro sito web e consentire l’utilizzo di determinate funzioni, su alcune pagine facciamo uso dei cosiddetti "cookie", ovvero piccoli file di testo che vengono salvati sul computer dell’utente. Alcuni dei cookie da noi utilizzati vengono cancellati automaticamente alla fine della sessione di navigazione quando il browser viene chiuso (i cosiddetti cookie di sessione). Altri cookie restano sul computer dell’utente e consentono, a noi o a nostre società partner (cookie di fornitori terzi), di riconoscere il browser dell’utente alla visita successiva (cookie permanenti). Con l’utilizzo di cookie, vengono raccolte ed elaborate in maniera individuale determinate informazioni sull’utente come dati del browser, dati relativi all’ubicazione e valori di indirizzo IP. I cookie permanenti vengono cancellati automaticamente dopo un periodo prestabilito, variabile a seconda del cookie.

In parte, i cookie servono a semplificare, mediante la memorizzazione di impostazioni, il processo di ordinazione (ad es. ricordando il contenuto di un carrello virtuale durante una successiva visita al sito web).

Collaboriamo con partner pubblicitari che ci aiutano a rendere più interessante la nostra offerta internet. Per questo, durante la visita al nostro sito web, sul disco rigido dell’utente vengono memorizzati anche cookie di società partner (cookie di fornitori terzi). L’uso di tali cookie e l’entità delle informazioni raccolte sono trattati singolarmente e separatamente nei paragrafi a seguire.

L’utente può impostare il browser in modo tale da essere informato sulla memorizzazione dei cookie e poter decidere caso per caso se accettarli o meno oppure escludere l’accettazione dei cookie in determinati casi o in generale. Ogni browser gestisce le impostazioni dei cookie in maniera differente. La procedura per modificare le impostazioni dei cookie è descritta nel menù di aiuto di ciascun browser ed è consultabile ai seguenti link:

Microsoft Edge: https://support.microsoft.com/it-it/microsoft-edge/consentire-temporaneamente-cookie-e-dati-di-siti-in-microsoft-edge-597f04f2-c0ce-f08c-7c2b-541086362bd2
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie?redirectlocale=en-US&redirectslug=Cookies
Chrome: http://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=de&hlrm=en&answer=95647
Safari: https://support.apple.com/kb/PH21411?locale=de_DE&viewlocale=it_IT
Opera: https://help.opera.com/en/latest/web-preferences/#cookies

La mancata accettazione dei cookie potrebbe limitare la funzionalità del nostro sito web.

5) Presa di contatto

Qualora l’utente ci contatti (ad es. tramite il modulo di contatto o via e-mail), avrà luogo la raccolta dei suoi dati personali. I dati personali raccolti in caso di compilazione del modulo di contatto sono indicati sul modulo stesso. Tali dati vengono memorizzati e utilizzati esclusivamente per rispondere alle richieste dell’utente, per contattarlo e per le operazioni di carattere tecnico correlate. Una volta evasa la richiesta, i dati dell’utente verranno cancellati. Ciò avverrà solo una volta chiarito in via definitiva il contenuto della richiesta, e sempre che non sussistano obblighi di legge relativi alla conservazione dei dati.

6) Trattamento dei dati in caso di apertura di un account cliente e ai fini dell’esecuzione di un contratto

I dati personali possono inoltre essere raccolti ed elaborati qualora l’utente li fornisca ai fini dell’esecuzione di un contratto o dell’apertura di un account cliente. I dati personali dell’utente raccolti sono indicati nei rispettivi moduli di inserimento dei dati. È possibile cancellare il proprio account cliente in qualsiasi momento inviando un messaggio all’indirizzo del responsabile sopra indicato. I dati forniti dall’utente vengono memorizzati e utilizzati ai fini dell’esecuzione del contratto. A esecuzione del contratto avvenuta o all’atto della cancellazione del proprio account cliente, i dati dell’utente saranno bloccati in ragione dei termini di conservazione previsti dalle disposizioni tributarie e di diritto commerciale e, decorsi tali termini, cancellati, ad eccezione dei casi in cui l’utente non abbia prestato espresso consenso al loro ulteriore utilizzo o la nostra azienda si riservi espressamente l’ ulteriore utilizzo dei dati consentito dalla legge, di cui provvediamo a informare esaurientemente qui di seguito.

7) Utilizzo dei dati dell’utente per pubblicità diretta

7.1 Iscrizione alla nostra newsletter via e-mail

Fornendo i vostri dati personali, acconsentite al loro utilizzo per l’invio di newsletter.

Salviamo il vostro indirizzo IP inserito dal vostro Internet Service Provider (ISP), nonché la data e l’ora della registrazione per poter rintracciare eventuali abusi del vostro indirizzo e-mail in un secondo momento. I dati da noi raccolti al momento della registrazione alla newsletter vengono utilizzati esclusivamente per scopi pubblicitari nella newsletter. È possibile disdire l’iscrizione alla newsletter in qualsiasi momento utilizzando il link fornito a tale scopo nella newsletter o inviandoci un messaggio in tal senso. Una volta cancellato l’abbonamento, il vostro indirizzo e-mail verrà immediatamente cancellato dalla nostra lista di distribuzione della newsletter, a meno che non abbiate espressamente acconsentito ad un ulteriore utilizzo dei vostri dati o ci riserviamo il diritto di utilizzare i vostri dati per altri scopi consentiti dalla legge e di cui vi informiamo nella presente dichiarazione.

7.2 Invio della newsletter via e-mail ai clienti esistenti

Se ci avete fornito il vostro indirizzo e-mail al momento dell’acquisto di prodotti o servizi, ci riserviamo il diritto di inviarvi regolarmente via e-mail offerte di prodotti o servizi simili a quelli che avete già acquistato nel nostro assortimento. A tal fine non è necessario ottenere il vostro consenso separato. A questo proposito, il trattamento dei dati avviene esclusivamente sulla base del nostro legittimo interesse alla pubblicità diretta personalizzata. Se inizialmente vi siete opposti all’utilizzo del vostro indirizzo e-mail per questo scopo, non vi invieremo alcuna e-mail. Avete il diritto di opporvi in qualsiasi momento all’utilizzo del vostro indirizzo e-mail per il suddetto scopo pubblicitario, con effetto per il futuro, comunicandolo alla persona responsabile indicata all’inizio. Ciò comporterà per voi solo costi di trasmissione secondo le tariffe di base. Dopo aver ricevuto la vostra obiezione, l’utilizzo del vostro indirizzo e-mail per scopi pubblicitari cesserà immediatamente.

7.3 Rapidmail

L’invio della nostra newsletter per e-mail avviene tramite il seguente fornitore: rapidmail GmbH, Wentzingerstraße 21, 79106 Friburgo, Germania

Sulla base del nostro legittimo interesse a un marketing efficace e user-friendly tramite newsletter, trasmettiamo i dati fornitici al momento dell’iscrizione alla newsletter al fornitore incaricato affinché possa procedere all’invio della newsletter per nostro conto.

Previo consenso esplicito dell’utente, il fornitore effettua anche una valutazione statistica del successo delle campagne di newsletter mediante web beacon o pixel di tracciamento nelle e-mail inviate, che consentono di misurare i tassi di apertura e le interazioni specifiche con i contenuti della newsletter. Anche le informazioni relative al dispositivo dell’utente (ad es. ora di accesso, indirizzo IP, tipo di browser e sistema operativo) vengono raccolte e valutate, ma non associate ad altri dati.

È possibile revocare il consenso al tracciamento delle newsletter in qualsiasi momento con effetto per il futuro.

Abbiamo stipulato un accordo per il trattamento dei dati con il fornitore che protegge i dati dei visitatori del nostro sito e ne vieta la divulgazione a terzi.

8) Trattamento dei dati ai fini della gestione degli ordini

Nel contesto della procedura di pagamento, laddove ciò sia necessario ai fini della procedura stessa, i dati di pagamento dell’utente saranno trasmessi all’istituto di credito incaricato. Qualora ci avvaliamo di fornitori di servizi di pagamento, ne sarà data esplicita informazione qui di seguito.

9) Varie

9.1 Strumento di consenso per i cookie

Questo sito web utilizza il cosiddetto "strumento di consenso per i cookie" per ottenere il consenso effettivo degli utenti per i cookie e le applicazioni basate sui cookie che richiedono il consenso. Lo "strumento di consenso per i cookie" viene visualizzato dagli utenti sotto forma di un’interfaccia utente interattiva quando accedono alla pagina, in cui è possibile fornire il consenso per determinati cookie e/o applicazioni basate sui cookie selezionando la casella appropriata. Attraverso l’uso di questo strumento, tutti i cookie/servizi che richiedono il consenso vengono caricati solo se l’utente dà il consenso selezionando la casella corrispondente. In questo modo si garantisce che tali cookie vengano impostati sul dispositivo finale dell’utente solo se è stato concesso il consenso.
Lo strumento imposta i cookie tecnicamente necessari per salvare le preferenze dell’utente. I dati personali dell’utente non vengono elaborati in questo processo.
Se, in singoli casi, vengono elaborati dati personali (come l’indirizzo IP) allo scopo di memorizzare, assegnare o registrare le impostazioni dei cookie, ciò avviene sulla base del nostro legittimo interesse a una gestione del consenso per i cookie conforme alla legge, specifica per l’utente e di facile utilizzo, e quindi a un design del nostro sito web conforme alla legge.
Inoltre, in qualità di parte responsabile, siamo soggetti all’obbligo legale di far dipendere l’uso di cookie tecnicamente non necessari dal rispettivo consenso dell’utente.
Ulteriori informazioni sull’operatore e sulle opzioni di impostazione dello strumento di consenso ai cookie sono disponibili direttamente nell’interfaccia utente corrispondente sul nostro sito web.

9.2 Google Web Fonts

Al fine di uniformare la visualizzazione dei caratteri, questo sito utilizza cosiddetti web font forniti da Google Ireland Limited, Gordon House, 4 Barrow St, Dublino, D04 E5W5, Irlanda (di seguito: “Google”). Quando si visita una pagina del sito, il browser carica i font necessari nella cache, in modo da visualizzare correttamente i testi e i diversi tipi di carattere.

A tale scopo è necessario creare un collegamento tra il browser utilizzato e i server Google. In tale contesto potrebbe verificarsi la trasmissione di dati personali ai server Google LLC negli Stati Uniti. In questo modo Google rileva l’indirizzo IP dell’utente che ha visualizzato il nostro sito. L’utilizzo di Google Web Fonts avviene al fine di una visualizzazione uniforme e attraente dei contenuti online, in virtù del nostro legittimo interesse. Qualora il browser dell’utente non supporti Web Fonts, il computer utilizzerà caratteri standard.

Maggiori informazioni su Google Web Fonts sono disponibili alla pagina https://business.safety.google/intl/it/privacy/ e https://developers.google.com/fonts/faq e nell’informativa sulla protezione dei dati di Google:
https://www.google.com/policies/privacy/

10) Diritti dell’interessato

Per quanto concerne il trattamento dei dati personali dell’utente, la legislazione vigente in materia di protezione dei dati pone al responsabile della procedura alcuni obblighi che garantiscono pieni diritti all’interessato (diritti di accesso e intervento) di cui informiamo qui di seguito:

  • Diritto di accesso (art. 25 LPD)
  • Diritto di farsi consegnare dati o di esigerne la trasmissione a terzi (art. 28 LPD)
  • Diritto di rettifica (art. 32 com. 1 LPD)

11) Periodo di conservazione dei dati personali

La durata della conservazione dei dati personali è determinata in base alla rispettiva base giuridica, allo scopo del trattamento e, se del caso, anche in base al rispettivo periodo di conservazione legale (ad esempio, i periodi di conservazione previsti dalla legge obbligatoria).

In caso di trattamento di dati personali sulla base di un consenso esplicito, i dati in questione saranno conservati fino alla revoca del consenso da parte dell’utente.

Se esistono periodi di conservazione legali per i dati, questi saranno conservati per il periodo stabilito dalla legge.

In caso contrario, i dati personali saranno trattati fino a quando l’utente non ne vieterà espressamente l’elaborazione, a meno che non si possa dimostrare un interesse prevalente per l’ulteriore elaborazione ai sensi dell’art. 31 com. 2 LPD o una giustificazione ai sensi della legge.

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